al 27 giugno, con laboratori creativi caratterizzati da un approccio ludico, in cui i ragazzi potranno sviluppare la loro creatività misurandosi col linguaggio fotografico e la sua straordinaria capacità

di dare un volto nuovo alla realtà. Le lezioni teoriche si terranno il mercoledì dalle.00 alle.30 presso la sede dellAssociazione WSP Photography in Via Costanzo Cloro 58 Roma (Metro B San Paolo). Orari : sabato 10-12, il percorso che intraprenderemo si pone lobiettivo di far avvicinare in maniera più consapevole i ragazzi alla fotografia, come ben sappiamo oggi la condivisione di fotografie rappresenta il principale mezzo di comunicazione tra i giovani già in tenerissima età. Durante il corso verranno illustrate le nozioni base che permetteranno agli studenti di realizzare foto tecnicamente corrette. Ogni corso è strutturato in modo che il bambino potrà inserirsi anche a sessione già avviata ed è prevista una continuità didattica, per tutti i bambini che desiderano continuare il percorso. Per iscriversi ad una attività formativa di Officine Fotografiche Roma occorre essere associati ed in regola col pagamento della" associativa annuale. Pubblica i suoi ritratti, reportage e testi su riviste italiane e straniere e partecipa a mostre collettive e personali in Italia e allestero. Clicca qui per scaricare il programma del corso. Il primo ciclo avrà inizio il 22 novembre e si concluderà il 13 dicembre, per quattro giovedì dalle ore.45 alle.45, con un costo di 60 euro. Leggere la luce: lesposizione e i colori della luce. Il minimo indispensabile di teoria e il massimo di pratica: camera oscura, sala di posa, limbo, laboratorio di fotoritocco, i ragazzi si muoveranno nei tipici ambienti professionali dei fotografi, apprendendo attraverso per lesercizio le tecniche di illuminazione e ripresa per still life, ritratto, reportage. E curatrice di mostre e ideatrice di progetti fotografici e video. Il corso avrà la durata di 12 lezioni teorico-pratiche. . Generi fotografici: ritratto, fotografia naturalistica, reportage. Il, corso base di Fotografia per ragazzi è rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni che vogliano avvicinarsi alla fotografia per curiosità, per passione, per puro diletto o per scoprire e mettere a frutto le proprie capacità nascoste. A partire da novembre avranno inizio i corsi di fotografia per bambini delle Officine Fotografiche di Roma, per imparare ad usare la macchina fotografica come mezzo di espressione. Divertirsi e sbizzarrirsi con le Toy Camera. Visione dei lavori svolti, commenti e valutazioni. Al termine del corso le opere dei partecipanti saranno esposte al pubblico. Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 Numero massimo di iscritti:12. Coinvolgeremo i giovani partecipanti nel realizzare una breve narrazione personale: ciò permetterà loro di sviluppare la capacità di visualizzare situazioni, concetti ed emozioni. Uscita fotografica con Visita allOrto Botanico.

Per avere una maggiore percezione, scopo ultimo del corso è anche quello di educare i partecipanti ad una nuova modalità di interpretazione delle innumerevoli immagini che ci circondano. Docente 250 euro, sperimentare nuovi formati e condividere idee con i coetanei appassionati. L" tempi di scatto, associazione, che partirà il prossimo ottobre presso la sede in Via Costanzo Cloro 5658 Metro San Paolo. Di iscrizione allapos, valida per lapos, massimo 10 partecipanti. Fotografia contemporanea, simona Filippini si occupa di fotografia dal 1986. Orario, costo, le Lezioni tour pratiche si terranno nei week end in giorni e luoghi da definire con la classe. Inizio, sviluppando un occhio critico e attento. I laboratori di fotografia delle Officine Fotografiche avranno durata mensile e sono rivolti a bambini dai 7 agli 11 anni a cui verranno insegnate.

Per fotografare non è sufficiente conoscere la tecnica. Ma anche e soprattutto imparare a guardare giochi e saper prevedere o immaginare il risultato finale. Attraverso un modello didattico basato sullunione di elementi teorici ed esercizi pratici. Aiutandoli sia nella capacità di lettura e interpretazione delle immagini. Sia nella realizzazione del proprio percorso compositivo. Si forma come autodidatta, i sensori, fotografare non significa semplicemente padroneggiarne la tecnica.

Una presentazione dei lavori sarà organizzata a fine corso.Per informazioni: Officine Fotografiche via Giuseppe Libetta, 1 00154 Roma tel.Docente del corso: Daniela Silvestri, vive e lavora a Roma come fotografa e redattrice freelance.